
La Sgubia è una falegnameria artigianale a Cencenighe Agordino, nel cuore delle Dolomiti, che realizza, ormai con esperienza più che decennale, arredamenti su misura per tutti gli ambienti, pavimenti, rivestimenti, scale, serramenti e complementi d’arredo, coniugando l’arte del legno e l’amore per la tradizione con l’attenzione all’innovazione e al gusto attuale. L’essenza del legno viene così trasformata in soluzioni di design sia per interni che per esterni.
Il suo titolare, Christian Begali, nato e cresciuto nel territorio agordino e quindi da sempre circondato dalle montagne e amante delle escursioni, dello sci e delle attività praticabili nella zona, si è appassionato subito al mondo del legno e delle sue lavorazioni, avendo anche costantemente dinanzi esempi di uso del legno tradizionali, come i fienili (tabià), fabbricati tipici della zona, che caratterizzano fortemente i centri abitati del territorio e in generale l’impiego massiccio di tale materiale nell’edilizia, nell’arredamento e nelle opere esterne.
Interessato da sempre anche all’innovazione, tuttavia Christian è sempre alla ricerca di modalità più moderne per la lavorazione del legno, sia in termini di lavorazioni, che per offrire al cliente soluzioni innovative, personalizzate, pratiche e funzionali, con attenzione all’evoluzione dello stile di vita e del design. Persona eclettica e interessata a quanto lo circonda, Christian, dopo gli studi, lavora inizialmente in una ditta di proprietà di famiglia e poi come titolare nel settore dell’occhialeria, altro distretto fondamentale della zona.
Dopo qualche anno decide però di ascoltare il richiamo del legno e della tradizione e di imparare un mestiere radicato da secoli nel territorio, cercando nel contempo di preservarlo e poi trasmetterlo, in quanto mestiere tradizionale che, specialmente nei territori non propriamente vocati ad esso, come le città, è già quasi completamente scomparso.
Dopo alcuni anni trascorsi in due falegnamerie storiche del territorio, in cui già alternava lavorazioni tradizionali all’utilizzo di macchine a controllo numerico, si è messo in proprio, prima da solo, poi assumendo dei dipendenti e ingrandendo l’attività e ovviamente i lavori svolti, concentrandosi specificatamente su arredamenti completi di case e appartamenti e dei vari ambienti della casa o pubblici.
Anche nella sua falegnameria lavorazioni più tradizionali si associano all’utilizzo del CNC, per migliorare ogni aspetto della produzione in base alle diverse lavorazioni. Gli arredamenti in legno progettati e realizzati si evolvono anche in termini di stile e gusto del cliente, con delle linee più attuali e moderne, ma rispettando e valorizzando la tradizione e il territorio, sia utilizzando legno nuovo, che recuperando legno vecchio da pavimenti, travi, stue, molto richiesto negli arredamenti lineari e attuali, con tutte le sue imperfezioni e patina del tempo.




La Sgubia
Via Morbiach – Cencenighe Agordino (BL)
tel. 0437 581944
