IL GRUPPO IVO FONTANA MOBILI, CON SETTANTANT’ANNI D’ESPERIENZA, GUARDA AL FUTURO.

Ivo Fontana, nato nel 1932, è stato il fondatore dell’omonima azienda che opera ininterrottamente dal 1951. Poco più che diciannovenne, Ivo aveva imparato ben presto che per raggiungere dei risultati bisognava metterci impegno, costanza e fantasia. Sin da bambino entrò in una falegnameria dove, lavorando, apprese i rudimenti del mestiere e se ne innamorò. Crebbe in fretta, con la voglia di affermarsi e così iniziò una sua attività in proprio. Dovette superare vari problemi sorretto dalla caparbietà nel voler realizzare una falegnameria e l’inizio dell’attività non fu facile. Aprì in un piccolo locale a pianterreno della casa paterna e nello spirito di affermarsi s’ingegnava nella realizzazione di vari oggetti semplici d’uso quotidiano e al restauro di mobili. Per far crescere l’attività, pur mantenendola, ne creò un’altra. Negli anni settanta Fontana realizzò il suo sogno di una nuova fabbrica a Ponte nelle Alpi in viale Cadore che dotò di macchine all’avanguardia facendo crescere il lavoro e la produzione della ditta.

Ivo Fontana riuscì a trasmettere la passione per la lavorazione del legno anche al figlio maggiore Giampaolo che entrò in azienda all’inizio degli anni ottanta e nel 1983 il suo ingresso fu ufficializzato con la New Fontana di Fontana rag. Giampaolo & C. Snc. Seguirono anni di entusiasmo, di lavoro febbrile, della creazione di altri laboratori, ma anche di coraggio nel superare i momenti difficili. La forza dell’azienda si basava sulla lungimiranza del fondatore ma anche sull’impegno dei componenti della famiglia che sempre più collaboravano in azienda. Ai primi del 2000, il figlio Giampaolo prese in mano il testimone nella guida dell’azienda. “Mio padre mi ha insegnato la curiosità nel “far”, nel fare artigianalmente, pensando alle esigenze del cliente e per realizzare questo, di andare sempre alla ricerca del nuovo e dell’innovazione”. È l’inizio del percorso di crescita dell’azienda nella seconda generazione. Seguirono nuovi investimenti, progetti e realizzazioni. Arrivando ai nostri giorni, ecco che la terza generazione dei Fontana sta apportando, nel segno della continuità, successivi miglioramenti e innovazioni. Entrano in azienda macchine a controllo numerico, la progettazione con supporti informatizzati di mobili e di arredamenti, anche di un intero appartamento, dotati delle moderne tecnologiche che li rendono più comodi ed ergonomici. Ma l’anima, lo spirito del fondatore Ivo non sono cambiati. È sempre il legno a essere il fulcro dei prodotti aziendali di cui la valorizzazione artigianale esalta venature e profumi. C’è ancora la sapienza tramandata dal vecchio falegname nei prodotti tradizionali e rustici come sono presenti le nuove tecnologie della progettazione in 3D che permettono una visualizzazione del progetto finito nella realtà virtuale. Come non è cambiata l’anima dell’azienda basata sulla capacità della famiglia Fontana di fare squadra e di essere un team capace di rispondere a ogni esigenza della clientela. Rimanendo nel solco della tradizione l’azienda è oggi in grado in grado di fornire “chiavi in mano”, partendo dall’ideazione e dal progetto, creazioni innovative, anche iniziando dalla demolizione con la ricostruzione di ambienti di vario genere: dal rustico, al moderno con l’utilizzo di vari materiali, i più adatti a quanto richiesto dal cliente. È la nuova attività che s’inserisce perfettamente nel percorso di crescita dell’azienda sintetizzata nel marchio “far1951” del Gruppo Ivo Fontana.

Giampaolo Fontana, parlando della nuova e interessante realtà, così si esprime: La parola “far” per mio padre e per noi significa fare, ma oggi ne cogliamo anche il significato inglese di lontano e noi come Gruppo guardiamo avanti con nuove proposte che sono il frutto di settant’anni di attività e dall’inserimento di nuove visioni e concezioni che soddisfano sempre più la clientela anche negli arredi e nel contract grazie a partner di prestigio e alle importanti collaborazioni che sono in essere.”

Edoardo Comiotto

Ivo Fontana Mobili
Viale Cadore 71/M – Ponte nelle Alpi (BL)
tel. 0437 998441

info@ivofontana.it
ivofontana.it

Alla scoperta della lavorazione del legno

Una rete di aziende per la valorizzazione delle attività legate alla lavorazione del legno.